Categorie
Turismo

10 laghi e fiumi balneabili vicino Firenze

Si sa che Firenze d’estate è una delle città più calde e afose d’Italia e fuggire al mare non è proprio semplice e veloce. Per chi vuole evitare la confusione in spiaggia e soprattutto evitare lunghe ore nel traffico, ci sono molti bei posti in cui è possibile fare il bagno nei laghi o nei fiumi intorno a Firenze.
Ecco di seguito la classifica dei 10 posti più belli vicino Firenze dove è possibile trovare laghi e fiumi balneabili.

Mi raccomando, non dimenticatevi costumi, telo mare e telo da pic-nic. E ricordatevi di non inquinare e mantenere pulito l’ambiente: non usate bottiglie di plastica ma bottiglie riutilizzabili ed eco friendly.

1 Cascata dell’Acquacheta

Solo per i più intrepidi, sia per via della passeggiata che per l’acqua decisamente fredda, consigliamo la cascata dell’Acquacheta. La cascata è un vero e proprio gioiello della natura, descritta nei minimi dettagli anche da Dante nella Divina Commedia.
La cascata si trova nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, e il percorso per raggiungerla parte da San Benedetto in Alpe.
Per arrivare alla cascata ci vogliono circa due ore di camminata, ma ne vale sicuramente la pena.

Per non perdervi i magnifici paesaggi che offre Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, potete alloggiare negli alberghi e agriturismi presso San Benedetto in Alpe e dintorni.

2 Cascata di Malbacco

In Alta Versilia, sotto il Monte Altissimo vi è il torrente Serra che forma le cascate di Malbacco. La forza erosiva dell’acqua ha scavato uno scivolo naturale alto circa dieci metri da cui è possibile tuffarsi nell’acqua gelida della piscina che si forma sotto. è possibile arrampicarsi in cima grazie a una cima fissata lateralmente.

Per chi volesse restare più di un giorno, ecco una lista di alberghi ad Azzano e dintorni.

3 Fiume Farma

Il fiume Farma scorre nella Riserva Naturale tra Monticiano e Roccastrada. La forza erosiva del fiume ha scavato numerose piscine naturali sormontate da massi levigati sui quali ci si può comodamente sdraiare. Lungo il sentiero che costeggia il fiume, si trovano numerose numerose pozze e spiaggette di ghiaia.

Per chi vuole godersi la pace di questi posti, ecco dove poter alloggiare nei pressi di Monticiano.

4 Torrente Lima

laguna blu firenze

Il torrente Lima nasce nei pressi dell’Abetone ed è famoso per le strette di Cocciglia e la laguna blu.
Le strette di Cocciglia sono delle gole scavate nella roccia: il torrente, incuneandosi in una stretta gola di pietra calcarea, ha dato origine a delle conformazioni di roccia molto particolari e affascinanti. All’interno di questa gola, si è creata una piscina naturale, la famosa Laguna blu caratterizzata per l’appunto da un’acqua limpida e azzurra e sulla quale si affaccia una spiaggetta sassosa da cui è possibile tuffarsi.
Questa zona è ricca di attività sportive come ad esempio il canyon park, rafting e il SUP, per godersi le gole del torrente Lima in modo originale.

Qui potrete trovare una serie di alberghi e agriturismi nei pressi di Cocciglia.

5 Fiume Cecina

Image copyright: Arpat

Il fiume Cecina scorre nella valle tra Pomarance e Volterra e per raggiungere la zona del fiume balneabile, è necessario fare un po’ di trekking nel bosco. La vegetazione lussureggiante e le acque cristalline creano degli scorci mozzafiato. Il fiume Cecina offre pozze d’acqua, cascatelle e punti dai quali tuffarsi.
Il punto più bello della passeggiata è sicuramente costituito dal Masso delle Fanciulle: al lato del fiume ci sono due faraglioni di roccia che creano un laghetto profondo e ampio.

Per chi vuole godersi le bellezze delle zone circostanti, e fare altre passeggiate in montagna, come ad esempio la passeggiata per raggiungere la Rocca Sillana, è possibile alloggiare in questi alberghi e agriturismi nel comune di Pomarance.

6 Fiume Santerno

Image copyright: Lorenz91

Il fiume Santerno è ricco di pozze scenografiche, ideali per fare il bagno. Pochi metri prima del confine tra la provincia di Bologna e quella di Firenze, forma una cascata di una ventina di metri. Le grosse rocce bianche lisce che si trovano lungo il corso del fiume, sono adatte per sdraiarsi e prendere il sole. Il paesaggio è a dir poco suggestivo e tranquillo.

Qui potrete trovare una serie di alberghi nella zona circostante per poter alloggiare e visitare anche i tanti paesini che si trovano lì intorno.

7 Valle dell'inferno

Presso la valle dell’Inferno si trova la Badia di Moscheta, un complesso religioso fondato dai Vallombrosiani nel X secolo. Qui scorrono i torrenti Rovigo e Veccione che, con la loro acqua limpida, offrono un ottimo modo per rinfrescarsi e riposarsi.
Per gli amanti delle passeggiate ed escursioni, nella riserva naturale Valle dell’Inferno e Bandella ci sono tantissimi e vari percorsi naturalistici.

Per non perdervi i magnifici paesaggi che offre la riserva naturale, potete alloggiare negli alberghi nel comune di Firenzuola, vicino alla valle dell’inferno.

8 Lago di Londa

Image copyright: LigaDue

è un piccolo lago artificiale ottenuto sbarrando il torrente Rincine e nel quale affluiscono diversi torrenti. Il lago si trova immerso nei boschi dai quali partono diversi ma brevi sentieri. Ci si può quindi immergere completamente nella natura e dimenticarsi del caos cittadino per un giorno.
è possibile mangiare nei tanti ristoranti che si trovano lì intorno e che offrono cucina tradizionale toscana.

Vi consigliamo di rimanere più di qualche giorno per potervi godere a pieno il relax di questi posti. Qui potrete trovare un elenco di alberghi e bellissimi agriturismi a Londa.

9 Il parco dei Renai

Il parco dei Renai è costituito da 70 ettari in cui si trovano laghi, isolette, piste ciclabili, attrezzature sportive. Basta poco per sentirvi già in vacanza, il parco infatti è facilmente raggiungibile dal parco delle Cascine, sia a piedi che in bicicletta.
All’interno del parco vi sono ristoranti, bar e anche una piscina semiolimpionica circondata da un bel prato all’inglese. è possibile noleggiare lettini, ombrelloni e anche barchette a remi per girare nel lago.

Per chi vuole godersi il parco per più giorni, ecco una lista di alberghi nei pressi del parco dei Renai, nel comune di Signa.

10 Lago di Bilancino

è uno dei laghi più frequentati e anche ben organizzati intorno a Firenze. Vi sono diverse aree ristoro, stabilimenti balneari per chi non vuole rinunciare alla comodità e, per i più piccoli, anche diversi giochi acquatici e scivoli gonfiabili nel lago. Il lago di Bilancino si trova nel Barberino del Mugello, vicino all’oasi naturalistica del WWF ma anche a circa 5 Km dal famoso centro commerciale Barberino Designer Outlet.

Per chi volesse restare più di un giorno, ecco una lista di alberghi nel Barberino di Mugello.