Categorie
Turismo

Le spiagge più belle d’italia

Nella nostra classifica delle spiagge italiane, è la Sicilia a trionfare. Sono infatti due le spiagge siciliane da non perdere, una delle quali vince il primo posto.

1 Spiaggia dei conigli - Lampedusa

Al primo posto troviamo la bellissima Sicilia, in particolare l’isola di Lampedusa, circondata da un mare così azzurro e pulito da far invidia anche ai Caraibi. Infatti la spiaggia dei Conigli è stata addirittura eletta spiaggia più bella del mondo dagli utenti di Tripadvisor. L’Isolotto dei Conigli si trova nella parte sud ovest di Lampedusa da cui dista di pochissimi metri.

Prenota la tua vacanza a Lampedusa su Booking.com!

2 La Pelosa - Stintino

Spiaggia La Pelosa

Spiaggia La Pelosa

Prima spiaggia della Sardegna che troviamo in classifica. La spiaggia si trova di fronte all’isola Piana e all’Asinara. Lo scenario è paradisiaco, con la sua sabbia bianca e le acque azzurre. La spiaggia si estende da Capo Falcone fino alla torre della Pelosa, una imponente costruzione seicentesca che regala un paesaggio davvero suggestivo. Facile perdersi nell’azzurro di questo mare, con tutte le sue sfumature, da un celestino chiaro ad un blu scuro meraviglioso.

Prenota la tua vacanza in Sardegna su Booking.com!

3 Cala Rossa - Favignana

Cala Rossa Favignana

Chiude la top 3 di nuovo una spiaggia della Sicilia. Cala Rossa, nota per essere la più bella cala di Favignana, ha un mare cristallino e circondata da scogli piatti ottimi per prendere il sole. Non è consigliata per famiglie con bambini piccoli o anziani in quanto, per raggiungere la spiaggia, bisogna affrontare una lunga discesa. Ma il paesaggio e l’azzurro mare, ne valgono sicuramente la pena.

Prenota la tua vacanza a Favignana su Booking.com!

 

4 Sansone - Portoferraio

La spiaggia di Sansone si trova nella parte Nord dell’Isola, vicino Portoferraio. La spiaggia è formata da piccoli ciottoli di ghiaia bianca e si trova a ridosso della ripida costa biancheggiante. Per raggiungere la bellissima spiaggia di Sansone bisogna percorrere un sentiero dal quale si possono raggiungere diverse altre piccole spiagge e un campeggio.

Prenota la tua vacanza all’isola d’Elba su Booking.com!

5 Baia dei Turchi - Otranto

In quinta posizione troviamo il bellissimo mare pugliese. La Baia dei Turchi, con la sua sabbia bianca e fine, ha un mare cristallino e circondata dalla caratteristica e ricca vegetazione mediterranea. La baia appartiene all’Oasi protetta dei Laghi Alimini, uno dei luoghi più importanti del Salento.

Prenota la tua vacanza in Salento su Booking.com!

6 Villasimius - Cagliari

Villasimius

Di nuovo la Sardegna in classifica. Villasimius in realtà offre più di una spiaggia. Qui troviamo infatti la spiaggia di Campulongu, e sul versante orientale si trovano lo stagno di Notteri e le spiagge di Simius e Porto Giunco. A Villasimius appartengono anche due isole: l’isola dei Cavoli e l’isola di Serpentara.

Prenota la tua vacanza in Sardegna su Booking.com!

7 Tropea - Vibo Valentia

Un mare azzurro e sabbia chiara. Ma a Tropea non c’è solo il mare che fa da padrone, ma anche il paesino di Tropea regala un panorama da cartolina. La città è costruita su una roccia a picco sul mare ad un’altezza di circa 50 metri sopra il livello del mare.

Prenota la tua vacanza a Tropea su Booking.com!

8 Monterosso al Mare - Spezia

Monterosso al Mare è la più popolosa e la più occidentale tra le Cinque Terre, ed è anche quella che ha la spiaggia più lunga e l’unica con la sabbia. Ma tutte le Cinque Terre offrono davvero uno dei mari più belli, passeggiate, scorci e paesi indimenticabili.

Prenota la tua vacanza alle Cinque Terre su Booking.com!

9 Fornillo - Positano

Fornillo è una delle spiagge più caratteristiche ed estese di Positano. Si trova tra le due torri Torre Trasita e Torre Clavel e vi si accede attraverso una stradina pedonale.

Prenota la tua vacanza a Positano su Booking.com!

 

10 Baia delle Zagare sul Gargano

Last but not least, chiude la nostra top 10 delle spiagge più belle d’Italia la baia delle Zagare. Si trova tra le località di Mattinata e Vieste e prende il nome dai profumatissimi fiori di zagare. Un posto incantevole e rilassante a poca distanza da due faraglioni di roccia immersi nel mare.

Prenota la tua vacanza sul Gargano su Booking.com!