Categorie
Turismo

5 cose da fare in Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane più visitate grazie alle sue numerose città d’arte, paesaggi naturali, bellissime spiagge e ottimo cibo.

Sicuramente oltre a visitare le città Firenze, Pisa, Arezzo, Siena, Lucca..giusto per citare le principali, e i tantissimi paesini, ci sono anche tantissime attività che vi faranno scoprire la Toscana più naturalistica.

Se poi volete visitare l’Isola d’Elba, c’è un articolo dedicato solo a questa bellissima isola.

1 Degustazione di vini

Per scoprire i tantissimi vini che vengono prodotti in questa zona, in particolare nella zona del Chianti, ci sono tantissime aziende vitivinicole che offrono la possibilità di visitare le cantine, i vigneti e degustare i vini che producono.

Avrete la possibilità di assaggiare etichette prestigiose, degustare ottimi vini abbinati anche ad altri prodotti locali, e a volte anche a degustazioni di oli.

Ogni anno in Toscana si tiene l’evento Cantine aperte in cui è possibile visitare le cantine e degustare vini di varie aziende vitivinicole che aderiscono a questa iniziativa che ha come scopo quello di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Potrete trovare maggiori info sul sito Movimento Turismo del Vino Toscana.

Prenota la tua vacanza nel Chianti su Booking.com

2 Passeggiata a cavallo

Una delle attività sicuramente da fare per immergersi in modo assoluto nella natura della Toscana è una gita a cavallo. Lontani dalla città, per perdersi nelle meravigliose colline o lunga la costa.

3 Terme

Image copyright: Markus Bernet

In Toscana sono numerose le località termali, tra le più famose ci sono Chianciano Terme, i Bagni di San Filippo, Bagno Vignoni e le Terme di Saturnia.

Quest’ultime sono sicuramente le terme libere più famose d’Italia, grazie alla loro conformazione naturale costituita da piscine a gradoni di rocce calcaree. Essendo le terme libere, sono spesso piene di gente sia di giorno che di notte.

Altre terme libere in Toscana sono quelle del Fosso Bianco, vicino al borgo di Bagni San Filippo e sono immerse in un bosco che le rende ancora più suggestive e selvagge.

Scopri i tantissimi alberghi e alloggi vicino alle terme di Saturnia su Booking.com

4 Parco della Maremma

Il Parco della Maremma si snoda su circa 10.000 ettari tra i comuni di Principina a Mare e Orbetello ed è particolarmente apprezzato dagli amanti della bicicletta e per gli appassionati di trekking grazie ai suoi percorsi adatti a tutti. Per poter accedere al Parco è necessario acquistare i biglietti per i diversi itinerari.

Durante il periodo estivo la maggior parte degli itinerari sono visitabili solo con la guida. Maggiori informazioni le potrete trovare sul sito del Parco  Regionale della Maremma.

Se volete godervi la natura di questo parco, potrete soggiornare nelle tante strutture della zona

5 Pianosa e Montecristo

Pianosa e Montecristo sono due isole che fanno parte dell’arcipelago toscano e sono riserve naturali. Possono essere visitate solo tramite gite organizzate e con un numero di visitatori limitato.

Pianosa è raggiungibile sia da Piombino che da Marina di Campo (isola d’Elba), ed è possibile visitarla in giornata o soggiornare in un piccolo albergo. C’è solo una spiaggia in cui è consentita la balneazione e potrete prenotare diverse attività per scoprire l’isola, come ad esempio una gita in kayak, escursione in bicicletta, passeggiata in carrozza ecc. Potrete trovare maggiori informazioni a questo sito.

Per visitare Montecristo ci sono regole ben più restrittive: la balneazione è vietata, non è consentito l’accesso ai minori di 12 anni e agli animali e i periodi di fruizione sono compresi tra il 1° marzo e il 15 aprile e tra il 15 maggio e il 31 ottobre, con esclusione del periodo 16 aprile – 14 maggio per motivi di tutela dell’avifauna. Per maggiori informazioni potete visitare il seguente sito Info Park.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *