Categorie
Turismo

Le spiagge più belle dell’isola d’Elba

L’isola d’Elba è l’isola più grande dell’arcipelago toscano ed è facilmente raggiungibile grazie alle tante partenze dei traghetti (uno ogni mezz’ora) dal porto di Piombino.

L’isola offre davvero tantissime tipologie di intrattenimento: dalle bellissime spiagge alle escursioni e passeggiate in montagna, dai paesini arroccati alle discoteche.

Insomma, l’isola d’Elba è un’isola che offre davvero di tutto e per tutti!

Prima di scegliere la spiaggia, vi consiglio di controllare sempre la direzione del vento: se sono venti da Nord, allora è meglio optare per spiagge a Sud dell’isola come Cavoli, Marina di Campo, Lacona ecc. Se invece sono venti da Sud allora meglio le spiagge di Marciana Marina o Portoferraio. Insomma, essendo un’isola relativamente piccola è anche facile spostarsi da un capo all’altro e scegliere la spiaggia con il mare più calmo e pulito.

Ma vediamo quali sono le spiagge più belle dell’isola d’Elba

1 Spiaggia di Sansone

La spiaggia di Sansone (vedi la posizione su Google Maps) si trova a Portoferraio, nella parte Nord dell’isola ed è facilmente raggiungibile con la macchina e c’è un breve sentiero da fare a piedi.

La spiaggia è di ciottoli bianchi e l’acqua è di un azzurro cristallino. La spiaggia non è grandissima, come d’altronde quasi tutte le spiagge dell’isola d’Elba, quindi meglio arrivare presto. Lì vicino c’è anche un bar e un campeggio.

2 Le Ghiaie

Autore: Westernelba

Anche la spiaggia de le ghiaie si trova a Portoferraio. Molto facile da raggiungere (vedi la posizione su Google Maps), sulla spiaggia ci sono molti servizi: stabilimenti, bar, affitto pedalò ecc. Anche qui la spiaggia è di ciottoli e acqua bellissima.

Essendo proprio vicino alla strada, ci sono anche ristoranti e un piccolo parco pubblico.

Portatevi un po’ di pane perché è pieno di pesci!

3 Fetovaia

Autore: philiTizzani

La spiaggia di Fetovaia (vedi la posizione su Google Maps) si trova nel versante Sud Ovest dell’isola d’Elba.

La spiaggia è di sabbia fine, ed essendo l’intera isola ricca di metalli, la sabbia e anche il mare hanno dei riflessi dorati bellissimi.

Vicino alla spiaggia c’è un parcheggio ma bisogna arrivare presto la mattina per riuscire a trovare posto.

4 Sant'Andrea

La spiaggia di Sant’Andrea (vedi la posizione su Google Maps) offre sia una piccola spiaggia di sabbia e una scogliera con massi molto grandi e levigati.

Dalla spiaggia parte anche un sentiero molto bello e naturalistico che arriva fino alla spiaggia di Cotoncello.

Nella spiaggia di Sant’Andrea ci sono stabilimenti e bar e, essendo proprio sulla strada, ci sono tanti altri servizi.

5 Laconella

Autore: Josef Grunig

La spiaggia di Laconella (vedi la posizione su Google Maps) è una delle spiagge più belle dell’isola d’Elba.

La spiaggia è lunga circa 200 m ed è ricoperta da una bella sabbia chiara, molto fine. Inoltre il fondale rimane basso per un lungo tratto il che rende la spiaggia di Laconella ideale per bambini.

Si può parcheggiare in via Laconella e per raggiungere la spiaggia c’è da fare un pezzo a piedi sotto il sole.

6 Relitto

La spiaggia del Relitto (vedi la posizione su Google Maps) è facilmente raggiungibile in macchina ed è composta di ciottoli medio piccoli ed è in parte libera e in parte attrezzata.

Amata da chi fa snorkeling per i fondali e soprattutto per la presenza del relitto del mercantile Elviscot vicino allo scoglio dell’Ogliera che si trova a circa 150 metri di distanza dalla spiaggia ed è quindi facilmente raggiungibile a nuoto o con un pedalò.

7 Barabarca

La spiaggia di Barabarca si trova nella località di Capoliveri (vedi la posizione su Google Maps) ed è costituita da sabbia chiara e piccoli sassolini.

La spiaggia si trova in una piccola baia che la protegge dalla maggior parte dei venti ed è presente un piccolo bar con noleggio lettini, pedalò e canoe.

Si raggiunge tramite un breve e facile sentiero a piedi.

8 Capo bianco

La spiaggia di Capo Bianco (vedi la posizione su Google Maps) si trova a Portoferraio ed è formata da ciottoli bianchi ed è protetta da alte e ripide falesie.

Questi ciottoli e rocce bianche regalano una limpidezza unica all’acqua che l’hanno resa una delle spiagge più belle e fotografate dell’isola d’Elba.

C’è da fare un tratto di scalini per raggiungere la spiaggia.

9 La Paolina

La spiaggia della Paolina (vedi la posizione su Google Maps) si trova nel comune di Marciana ed è costituita da sabbia e sassi.

Di fronte la spiaggia si trova questo isolotto intitolato alla sorella di Napoleone Bonaparte.

Non esiste purtroppo un parcheggio e le auto vanno lasciate lungo la provinciale e è la spiaggia è raggiungibili da una scalinata composta da gradoni in legno.

Unica pecca è che la spiaggia non è molto profonda e arriva presto l’ombra.

10 Marina di Campo

La spiaggia di Marina di Campo è lunga circa 1,3 Km ed è la spiaggia più lunga dell’isola d’Elba.

Ci sono sia stabilimenti che spiaggia libera e si possono trovare davvero molti servizi tra i quali anche scuola vela, noleggio e scuola windsurf, noleggio barche e pedalò.

Essendo attaccata al paese, è possibile anche rilassarsi in qualche bar e ristorante o fare shopping per le via di Marina di Campo.

Ideale soprattutto per famiglie con bambini.

Veduta della spiaggia di Marina di Campo dal sentiero che collega Marina di Campo alla spiaggia di Fonza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.