Categorie
Turismo

Passeggiate vicino Firenze per famiglie con bambini

Con le belle giornate arriva il momento di fuggire dalla città, soprattutto se si hanno dei bambini e si vuole passare un po’ di tempo all’aria aperta nella natura.

Trovare però dei posti e delle passeggiate adatte anche a bambini piccoli non è facile, soprattutto se non ci si vuole allontanare troppo da Firenze.

Vediamo cosa ci offrono i dintorni di Firenze per delle belle passeggiate in famiglia.

Prenota la tua vacanza a Firenze su Booking.com!

1 Senterelsa

A meno di un’ora di macchina da Firenze è possibile raggiungere questo bellissimo posto vicino Colle Val d’Elsa.

Il  parco fluviale, chiamato Senterelsa, parte da Gracciano, dal ponte di San Marziale. Lì vicino c’è anche un comodo parcheggio dove poter lasciare la macchina. Il percorso è lungo circa 4 Km e costeggia il fiume con passerelle, ponticelli, cascate e pozze d’acqua.

Il percorso è abbastanza facile anche per bimbi piccoli, però ci sono alcuni punti in cui bisogna stare attenti. Noi ci siamo stati con una bambina di 2 anni, e a volte me la sono dovuta portare in braccio.

2 Le Balze del Valdarno

Percorso naturalistico bellissimo, immersi nel verde e circondati da queste conformazioni davvero particolari. Le Balze infatti sono dei rilievi di detriti stratificati composti da sabbia, argilla, ciottoli e ghiaia.

Il percorso parte da Castelfranco di Sopra e si chiama “acqua zolfina” ed è lungo circa 6 km. Il punto di partenza è poco fuori le mura del borgo, nei pressi dell’ufficio postale.

Vi è un piccolo tratto boschivo ma il resto del percorso è su strada bianca di ciottoli abbastanza larga. La maggior parte del tragitto è sotto il sole, quindi vi sconsiglio fortemente di farlo nelle ore e periodi più caldi.

Il paesaggio che vedrete è decisamente suggestivo e ricorda un po’ i paesaggi dei canyon americani.

3 Fattoria di Maiano

La fattoria di Maiano è il luogo ideale per chi ha bambini piccoli. All’interno della fattoria c’è il Botanic Garden che, con i suoi 500.000 mq è il più grande d’Italia e i più piccoli possono dare da mangiare ai tanti animali che si trovano nella fattoria: cavalli, pecore, oche, galline, anatre, conigli, struzzi e asini.

Gli spazi verdi, le aree attrezzate per il pic-nic, un’area giochi, gli animali, i tanti sentieri che si sviluppano nella fattoria, offrono una oasi di pace a 5 minuti da Firenze.

Inoltre è possibile mangiare gustando i prodotti locali, acquistabili sul posto, o le squisite ricette del ristorante Lo Spaccio.

L’ingresso al parco è a pagamento ed è di 7€ (aggiornato a maggio 2020), i bambini sotto i 4 anni non pagano.

4 Parco Mediceo di Pratolino

A circa mezz’ora di auto da Firenze, c’è il parco Mediceo di Pratolino, un parco molto grande e al suo interno è possibile ammirare diversi monumenti ed edifici. Il più famoso e che rappresenta anche un po’ il simbolo del parco è la statua del Gigante dell’Appennino del Giambologna.

Tra le altre opere d’arte ci sono la Locanda, la Cappella del Buontalenti, la Vasca della Maschera, la Grotta di Cupido, la Grotta del Mugnone, la Paggeria, il Monumento a Demidoff  e la Grande Voliera.

All’interno del parco c’è anche un bar.

Prima di avventurarvi alla scoperta del parco, controllate il sito web perché non è sempre aperto.

Di fronte al parco, sull’altro lato della strada e immerso nel verde bosco, c’è un parco avventura.

Una risposta su “Passeggiate vicino Firenze per famiglie con bambini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.