Categorie
Turismo

Laghi e fiumi balneabili vicino Roma

In estate, con il caldo sempre più estremo, non è certo facile rimanere in una grande città come Roma. Però sono anche tanti i posti raggiungibili facilmente da Roma dove potersi rinfrescare. Per chi volesse evitare la folla del litorale laziale, ci sono tanti laghi e fiumi dove potersi fare il bagno.

1 Lago di Paterno

Photo credit: Rinaldi Marco, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il lago di Paterno è un piccolo lago meno noto e conosciuto, a circa un’ora e mezza da Roma.

È originato da uno sprofondamento del terreno ed è alimentato da una sorgente d’acqua sotterranea. Ha un diametro di circa 200 ma molto profondo, circa 50 metri.

La sua bellezza è proprio nell’essere un posto molto più selvaggio e naturalistico, non essendoci servizi o stabilimenti.

2 Cascate di Monte Gelato

Le cascate del monte Gelato si trovano nel Parco Valle del Treja, a meno di un’ora da Roma. Un posto magico e incantato che piace a grandi e piccini.

Calcata

Vi consiglio una visita al famoso borgo di Calcata, molto suggestivo perché costruito su uno sperone proteso nel vuoto, in un mare di verde vegetazione.

3 Lago di Bolsena

Il lago di Bolsena è il più grande lago di origine vulcanica d’Europa e si trova a circa 2 ore da Roma.

Ci sono tante zone attrezzate con lettini e ombrelloni e sono anche tantissime le attività che si possono fare: gite in barca, scuola vela, tour a cavallo, trekking e anche immersioni.

Per il pranzo o la cena è possibile gustare piatti a base di pesce del lago nelle numerose trattorie sulle rive del lago di Bolsena. Inoltre, è possibile visitare i bellissimi borghi che si trovano sulle rive e sui crinali dei monti Volsini, come ad esempio Bolsena (dal quale prende appunto il nome il lago), Montefiascone, Capodimonte, Grotte di Castro.

4 Lago di Albano

Il lago di Albano, noto anche come lago di Castel Gandolfo, è un lago di origine vulcanica.

Tantissime sono anche le attività che è possibile praticare al lago, come ad esempio gite in canoa o in pedalò ma anche mountain-bike e jogging sul sentiero che fa il giro del lago.

5 Lago di Martignano

Il lago di Martignano si trova accanto al lago più grande e noto lago di Bracciano. Per arrivare al lago c’è un Km di strada dal parcheggio, altrimenti si può usufruire della navetta che collega il parcheggio al lago.

Ci sono tratti di spiaggia libera e stabilimenti e la possibilità di noleggiare barche, tavole e canoe.

6 Lago di Bracciano

Photo credit: Ulissevietato.9449, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Anche il Lago di Bracciano è un lago di origine vulcanica

Anche qui è possibile praticare numerose attività sportive come immersioni subacquee, canoa o semplicemente fare un bagno refrigerante in compagnia di anatre e cigni.

Intorno al lago ci sono anche tanti bellissimi borghi da visitare, e il Castello Orsini-Odescalchi di epoca medievale al cui interno è possibile visitare il museo di armi e armature medievali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *