Il fascino dei fari è dato dalla spettacolarità della loro posizione: a strapiombo sul mare o completamente isolati dalla civiltà. In Italia ce ne sono alcuni davvero sorprendenti.. 🙂
1 Faro di Strombolicchio
Il faro di Strombolicchio si trova su una piccola isola vulcanica delle Isole Eolie. L’isola ha un’estensione di appena 3000 metri quadri e il faro è alimentato ad energia solare.
Prenota la tua vacanza nelle isole Eolie su Booking.com!
2 Faro di Vieste
Il faro di Vieste sorge sullo scoglio di Santa Eufemia (situato tra gli scogli Santa Croce e di San Francesco), proprio di fronte alla città pugliese.
Prenota la tua vacanza a Vieste su Booking.com!
3 Faro di Punta Palascìa
Il faro di Punta Palascìa, Otranto si trova nel punto più orientale d’Italia. Il faro è uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea.
Prenota la tua vacanza a Otranto su Booking.com!
4 Faro della Meloria
Il faro sorge in una zona di bassifondi e scogli affioranti dal Mar Ligure (le cosiddette Secche della Meloria), di fronte al porto di Livorno. A poca distanza sorge la torre delle Meloria.
Prenota la tua vacanza a Livorno su Booking.com!
5 Faro di Capo Caccia
Il faro di Capo Caccia si trova in Sardegna a nord di Alghero, in prossimità dell’imponente scogliera sopra le grotte di Nettuno. La torre attuale è stata costruita tra il 1950 ed il 1960 ma sul promontorio esisteva già un precedente faro risalente al 1864.
Prenota la tua vacanza ad Alghero su Booking.com!
6 Faro del Monte della Guardia
Il faro del Monte della Guardia si trova a Ponza, su una lingua lunga e rocciosa in mezzo al mare. Il faro è costruito su un grande faraglione e si raggiunge attraverso un sentiero scavato nella roccia che si inerpica tra scogli e passaggi a tratti larghi come il sentiero stesso.
Prenota la tua vacanza a Ponza su Booking.com!
7 Faro dello scoglio di Mangiabarche
Lo scoglio di Mangiabarche si trova nella località Punta Mangiabarche nell’Isola di Sant’Antioco e nel comune di Calasetta, ed è raggiungibile percorrendo una strada non asfaltata sulla quale si svolta dalla strada costiera, prima delle spiagge di Calasetta.
Prenota la tua vacanza all’isola di Sant’Antioco su Booking.com!
8 Faro di Capraia
Il faro di Capraia si trova lungo la costa orientale dell’isola di Capraia, presso punta del Ferraione. Il faro risale al 1868.
Prenota la tua vacanza a Capraia su Booking.com!