Categorie
Turismo

Le spiagge più belle di Amorgos

Piccola isola delle Cicladi (Grecia) che in pochi conoscono…e per fortuna aggiungerei! Dove il turismo di massa non ha ancora raggiunto e rovinato questa bellissima isola greca. Quindi se volete rilassarvi nel clima greco e spensierato, o meglio sfaticato, e godervi un’estate all’insegna del completo relax, questa è l’isola che fa per voi!

Prenota il tuo viaggio ad Amorgos su Booking!

1 Kalotaritissa

Kalotaritissa

Si trova a circa 20 Km da Chora, il capoluogo dell’isola. Facilissima da raggiungere, e sopratutto potrete parcheggiare proprio sulla spiaggia, a pochi metri dal vostro ombrellone. La baia, di sabbia dorata, è caratterizzata da un mare cristallino. Una parte della spiaggia è attrezzata con sdraio ed ombrelloni a prezzi davvero bassi, almeno per come siamo abituati noi italiani, e un piccolo bar. Attenzione ai ricci di mare, dato che nel primo pezzetto per entrare in acqua ci sono dei sassi.

2 Levrossos

Levrossos

Altra bellissima spiaggia di sabbia nella zona di Aegiali. Bisogna parcheggiare la macchina in un piccolo parcheggio sopra la baia e poi percorrere un breve tratto a piedi. La stardina che porta alla spiaggia si divide in due, a sinistra si arriva direttamente alla spiaggia mentre quella destra porta al bar che ha una bellissima vista sul golfo di Aegiali. Sulla spiaggia vi è un piccolo molo al quale attraccano delle piccole barchette che portano i turisti alla spiaggia. L’acqua è stupenda, limpida e azzurra, perfetto anche per chi ha dei bambini che possono passare il tempo a giocare con la sabbia e l’acqua diventa profonda gradualmente.

3 Agios Pavlos

Una delle spiagge più particolari dell’isola caratterizzata da una sottile lingua di terra costituita da ciottoli che si allunga verso l’isolotto Nikouria situato di fronte. Facile da raggiungere, si trova sulla strada che da Chora porta a Aegiali e potrete parcheggiare comodamente a pochi metri dalla spiaggia. Già dall’alto verrete colpiti dalle mille sfumature verdi e azzurre del mare.

4 Aegiali

Spiaggia di sabbia che si trova proprio a Aegiali. La spiaggia è lunga più di 1Km ed è costeggiata da una stradina con bar, ristoranti e supermercati. Durante le ore calde ci si può riposare sulle panchine che si trovano all’ombra degli alberi che costeggiano la spiaggia.

5 Maltezi

Altra spiaggia di sabbia che si trova vicino Katapola. Raggiungibile sia attraverso un sentiero (20 minuti a piedi) dal quale si possono ammirare una splendida chiesetta sul mare e un’altra spiaggia di soli sassi, oppure tramite collegamenti in barca che partono direttamente da Katapola e che partono ogni 30 minuti. Inutile dire che anche qui il mare è davvero eccezionale.

6 Agia Anna

Agia Anna

Spiaggia molto piccola di soli sassi. Si trova a pochi kilometri da Chora e raggiungibile da un breve percorso a piedi. Acqua bellissima e cristallina ma purtroppo non ha una altrettanto bella spiaggia per potersi rilassare. Qui si trova anche la famosa chiesetta di Sant’Anna, dal quale appunto prende il nome la spiaggia.

7 Mouros

Incastonata tra le rocce si trova questa piccola spiaggia di sassi, raggiungibile tramite un sentiero. L’acqua è splendida e a nuoto è possibile raggiungere un’altra piccolissima spiaggia, sempre di sassi, che si trova dietro la parete destra e dove si possono ammirare due piccole grotte. Per la pausa pranzo vi consigliamo di mangiare alla taverna Mouros che si trova all’inizio del sentiero e che offre buonissimi piatti della cucina greca insieme a una splendida vista sul mare.

8 Olympia

Relitto Olympia Amorgos

Spiaggia caratterizzata dalla presenza di un relitto di una nave. La spiaggia purtroppo non è bellissima in quanto piena di detriti e sporcizia (evidentemente le correnti del mare portano tutto lì), per questo, nonostante le spettacolarità del relitto, ha una posizione bassa nella nostra classifica. Per raggiungerla, basta percorrere la strada che porta da Chora alla spiaggia di Kalotaritissa. Sulla destra vi è un piccolo spiazzo per le auto. Da lì parte un sentiero che in 10 minuti di camminata porta al relitto.