Categorie
Curiosità

I buoni propositi per l’anno nuovo

Anno nuovo vita nuova! Quando inizia un nuovo anno si ha sempre l’idea di voler cambiare, di essere migliori dell’anno prima: un nuovo inizio! Diciamo che molto spesso questi buoni propositi alla fine non durano più di una settimana, ma l’importante è cominciare…no?! E molto spesso si riprendono i buoni propositi degli anni prima, che però non sono mai stati rispettati…e pensate davvero che questo nuovo anno sia diverso? Chissà, l’importante è crederci! Quindi, ecco qualche consiglio per iniziare bene il nuovo anno!

1 Passare più tempo con le persone amate

Purtroppo non è stata ancora inventata la macchina del tempo, quindi godetevi quello che avete adesso e le persone che avete accanto, perché non è detto che ci saranno per sempre. Va bene che bisogna lavorare e studiare, ma non potete perdervi i momenti più importanti della vita dei vostri cari.

2 Viaggiare di più

Non c’è niente di meglio di qualche viaggio per rilassarsi, scoprire nuove culture, nuovi cibi e nuove persone. Anche un breve viaggio nel weekend, una escursione in montagna, una gita al mare, una sagra di paese. Avrete modo di staccare la spina e recuperare nuove energie per poter ricominciare alla grande il fatidico e maledetto lunedì!

3 Risparmiare di più

Viviamo in una società dove regna il consumismo e l’ “usa e getta” è diventata quasi una filosofia di vita. Ma a volte basterebbe aggiustare le cose che si rompono invece di buttarle e comprarne di nuove (che tanto dopo poco faranno la stessa fine delle precedenti), o anche riciclarle dandole un nuovo uso. Evitare di comprare roba che non ci serve veramente, come l’ennesimo paio di scarpe o l’ennesima camicia. Al momento dell’acquisto bisognerebbe farsi una semplice domanda: “Ne ho davvero bisogno?”…e a volte la risposta è facile da trovare!

4 Pensare positivo

Per il nuovo anno cerchiamo di vedere le cose in maniera diversa, guardando al futuro non con paura e timore ma con ottimismo e voglia di affrontare le novità. Anche perché, nella maggior parte delle volte, queste novità che ci fanno paura sono quelle che ci fanno crescere, cambiare e farci notare quanto effettivamente siamo forti, anche se all’inizio non lo pensavamo.

 

5 Essere più social

Essere più social ma non nel mondo virtuale! Quindi, invece di stare sempre con la testa china sullo smartphone oppure incollati ore e ore davanti al computer, cominciamo a guardarci più intorno, ad osservare le persone e il mondo che ci circonda. Andare a prendere un caffè con gli amici piuttosto che scriversi nella chat di whatsapp, andare a correre al parco piuttosto di giocare al pc o console varie.

6 Essere più pazienti

Bisogna sempre contare fino a 10 prima di mandare a quel paese qualcuno! Il che implica che magari ce lo manderemo lo stesso, ma con più educazione e gentilezza. A volte il sorriso e una risposta gentile sono le armi migliori per spiazzare un cretino! Ma cerchiamo di essere pazienti soprattutto con le persone a cui vogliamo bene, perché a volte ci scordiamo di quanto male si possa fare anche solo con le parole…

7 Leggere di più

Non è solo il fisico che deve essere allenato, ma anche la mente, e leggere è il modo migliore per farlo! Un buon libro a volte è la compagnia migliore, soprattutto in quelle giornate fredde e piovose, in cui stare a casa con una copertina e una cioccolata calda è il modo perfetto per passare il tempo. Invece di accendere la tv, accendiamo la mente e immergiamoci nella lettura di un libro.

8 Mangiare sano

Ovviamente a una sana attività fisica (vedi proposito precedente) va unita anche una sana alimentazione! Basta cibi spazzatura, pieni di grassi, zucchero e robbaccia simile! Tanta frutta e verdura, niente alcool e niente dolci…ok, magari mangerete pure bene ma mangerete veramente in modo triste! Quindi ogni tanto si può sgarrare..ma senza esagerare!

9 Fare sport

Scommetto che questo è uno di quei buoni propositi che ogni anno si mette nella lista ma che alla fine in pochi rispettano veramente! Dai su, questa volta è la volta buona! Quindi si parte con l’iscrizione in palestra o al corso di arti marziali o quello che vi pare…i giochi di carte e il lancio dei coriandoli non valgono però eh!

10 Smettere di fumare

Mmmmm prova difficile per i fumatori incalliti, soprattutto per quelli che scendono dalla metro o dal treno già con la sigaretta in bocca o, peggio ancora, per quelli che si accendono la sigaretta con il mozzicone della precedente. Ah, attenzione spoiler, molto probabilmente per quelli che ce la faranno a smettere, ingrasserete, quindi è meglio se nella lista dei buoni propositi aggiungete anche i punti 9 e 8.